Skip to content
L’importanza della fibra ottica per il gaming online

L’importanza della fibra ottica per il gaming online

La fibra ottica si candida a diventare uno strumento indispensabile per tutti gli appassionati di gaming. Non si tratta solo di avere un supporto per quanto riguarda la velocità in fase di download e upload. La fibra offre, infatti, numerosi vantaggi ai gamers, su tutti la riduzione del tempo di latenza, una dei peggiori nemici dei giocatori.

Quando parliamo di tempo di latenza (oppure Latency Gap), intendiamo il ritardo nella trasmissione di informazioni, vale a dire il tempo impiegato da un sistema a raggiungere un altro computer o server. Minori saranno le tempistiche migliore sarà la reattività dei comandi e, di conseguenza, l’interazione con il gioco. Il tempo di latenza è rappresentato da un valore specifico, il Ping (Packet Internet Grouper): più è basso e meno saranno le probabilità di interruzione del gioco. La connessione in FTTH è sicuramente la tecnologia che ad oggi fornisce il metodo di trasmissione di dati più veloce sul mercato.

In giochi d’azione o in quelli sportivi dove ogni millisecondo fa davvero la differenza, un Ping oltre gli 80 ms potrebbe compromettere molto la fluidità e penalizzare l’esperienza di gioco. Se pensiamo al contesto calcistico, pur calcolando perfettamente i tempi di un intervento su un avversario, basta un minimo ritardo di trasmissione affinché l’azione si ritorca contro, con pessime conseguenze.

Il ruolo dell’FTTH

Il mondo del gaming online ha bisogno di una connessione veloce, stabile e con un Ping basso per giocare senza interruzioni. Esistono diverse tipologie di connessione sul mercato ma l’FTTH risulta l’unica in grado di soddisfare i gamers più esigenti.

La tecnologia Fiber To The Home permette l’arrivo dei servizi più avanzati direttamente a casa, offrendo il massimo dell’efficienza e delle performance.  È l’unico sistema che garantisce una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit al secondo, perfetto per l’upload, il download e ridurre notevolmente il tempo di latenza.

Guardare al futuro vuol dire anche questo: saper cogliere le esigenze degli utenti e trasformarle in realtà.

Previous article Come stabilizzare e migliorare la propria connessione internet e giocare al meglio
Next article Didattica a distanza